Voyeurismo

La focalizzazione parafilica del Voyeurismo comporta l’atto di osservare soggetti che non se l’aspettano, di solito estranei, mentre sono nudi, si spogliano, o sono impegnati in attività sessuali. L’atto di guardare (furtivamente, sbirciare) ha lo scopo di ottenere l’eccitazione sessuale, e di solito non viene ricercata alcuna attività sessuale con la persona osservata.
L’orgasmo, di solito indotto dalla masturbazione, può insorgere durante l’attività voyeuristica, o più tardi in risposta al ricordo di ciò a cui il soggetto ha assistito. Spesso questi soggetti hanno la fantasia di avere un’esperienza sessuale con la persona che guardano, ma in realtà questo avviene di rado. Nella sua forma grave, fare il guardone costituisce l’unica forma di attività sessuale. L’esordio del comportamento voyeuristico è di solito prima dei 15 anni. Il decorso tende ad essere cronico.

_________________________________________________________

FonteI Disturbi Sessuali e della Identità di Genere.  American Psychiatric Association (2000).DSM-IV-TR Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders , Fourth Edition, Text Revision. Edizione Italiana: Masson, Milano, 574-623.