Fonte: https://www.lopsicologotiaiuta.it/collezione-video-lopsicologotiaiuta/
Psicologi e psicoterapeuti riflettono sulle difficoltà del tempo che stiamo vivendo, ma anche sulle risorse a cui ognuno può attingere per fare fronte all’incertezza e riscoprire parole come solidarietà e resistenza.
STARE NELL’INCERTEZZA
Fabio Madeddu è professore ordinario di Psicologia clinica presso il dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove dirige la Scuola di Specializzazione in Psicologia del Ciclo di vita. È direttore del Centro clinico per lo studio e la terapia dei disturbi di personalità (CREST) di Milano e vicepresidente del Personality Disorder Lab (PDLab).
PER I GENITORI DI ADOLESCENTI
Matteo Lancini è uno psicologo e psicoterapeuta di formazione psicoanalitica. Presidente della Fondazione “Minotauro” di Milano e docente presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca e presso la Scuola di formazione in Psicoterapia dell’adolescente e del giovane adulto del Minotauro.
SOLATI, MA NON SOLI
Vittorio Lingiardi è uno psichiatra, psicoanalista e accademico italiano, professore ordinario di Psicologia dinamica presso la Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza – Università di Roma.
UNA SCUOLA PRESENTE
Emanuela Confalonieri è psicologa e professore associato in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Da più di trent’anni svolge attività di formazione come conduttore di gruppo presso strutture pubbliche e private che lavorano o sono attori in ambito psicologico, sociale ed educativo su temi come la progettazione educativa, la crescita e il benessere della persona, la valutazione dell’identità professionale e delle difficoltà in particolare nel periodo adolescenziale.
RITROVARE LE RISORSE
Isabel Fernandez è psicologa , psicoterapeuta esperta in psicotraumatologia e docente in vari corsi di specializzazione nell’emergenza, in psicologia clinica e delle organizzazioni. È presidente dell’Associazione per l’EMDR in Italia e componente dello Standing Committee Crisis, Trauma and Disaster dell’European Federation of Psychologists Association.
NAVIGARE LE EMOZIONI
Sandra Sassaroli è Medico Chirurgo dal 1975, specialista in Psichiatria dal 1979. Si è formata in psicoterapia sistemica nel 1977 con il Prof. Carl Whitaker (Madison, Wisconsin – USA) e in psicoterapia cognitiva e cognitivo-comportamentale dal 1983 con il dott. Vittorio F. Guidano. Dal luglio 2001 è Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva “Studi Cognitivi”. Nel 2011 ha fondato di State of Mind, il giornale delle Scienze Psicologiche, e nel 2014 ha fondato la Sigmund Freud University sede di Milano, in cui è Direttore del Dipartimento di Psicologia.