Percezione ed emozione: neuropsicofisiologia

Oltre all’amigdala, altri sistemi entrano i gioco nella connessione stimolo/rappresentazione e stato somatico. Il sistema neurovegetativo (parasimpatico e simpatico) controlla le viscere e il sistema ormonale: il battito del cuore, la pressione sanguigna, sudorazione, succhi gastrici, motilità intestinale. Come s’intuisce il sistema neurovegetativo coinvolge scarsamente la volontà: è fondamentalmente autonomo, ma non del tutto. “Si potrebbe dire piuttosto che è “automatico”, nella misura in cui esso viene attivato da stimolazioni provenienti dal mondo esterno, non controllabili con la volontà, e che si traducono, per il tramite di circuiti neurali amigdalici, in risposte somatiche sotto il controllo del sistema neurovegetativo”[1].

Questi meccanismi di trasduzione che operano a livello dell’amigdala sono alla base  della connessione di uno stimolo esterno o di una rappresentazione richiamata alla coscienza,  ad uno stato somatico.

Anche la corteccia prefrontale sembra svolgere un ruolo di attivatore dell’amigdala, in particolare le porzioni mediale e ventrale che proiettano verso la porta d’ingresso dell’amigdala, ovvero il nucleo basolaterale. La corteccia prefrontale è implicata nella formazione momentanea delle rappresentazioni (memoria di lavoro) e mette in azione la stessa concatenazione neurale che implica il coinvolgimento del sistema neurovegetativo.

Un altro sistema, in aggiunta a quest’ultimo, in grado di controllare viscere e le ghiandole è il sistema endocrino. “ Anche in questo caso l’amigdala svolge il ruolo di trasduttore: un altro nucleo amigdalico, il nucleo corticomediale, proietta infatti all’ipotalamo, che è il centro di controllo del sistema endocrino e che, a partire dall’ipofisi, controlla la secrezione di ormoni che agiscono sui diversi organi del nostro corpo”[2].

O attraverso il sistema neurovegetativo o per via endocrina attraverso l’ipotalamo e l’ipofisi, l’amigdala è agisce a livello somatico a partire da un percezione o da un ricordo di una rappresentazione.


[1] Ibid

[2] F. Ansermet e P. Magistretti, A ciascuno il suo cervello…, op. cit., pp 77