Modificazione delle personalità dovuta ad una condizione medica generale

Criteri diagnostici per la Modificazione della Personalità dovuta a Condizione Medica Generale
A. Un’alterazione persistente della personalità, che rappresenta una modificazione del precedente stile di personalità caratteristico del soggetto. (Nei bambini, il disturbo comporta una notevole deviazione dal normale sviluppo, o una modificazione significativa delle modalità di comportamento usuali del bambino che dura almeno per 1 anno).
B. Vi è dimostrazione fondata sulla storia, sull’esame fisico, o sugli esami di laboratorio che I’alterazione è la conseguenza fisiologica diretta di una condizione medica generale.
C. L’alterazione non e meglio giustificata da un altro disturbo mentale (inclusi gli altri Disturbi Mentali Dovuti a una Condizione Medica Generale).
D. L’alterazione non si verifica esclusivamente durante il corso di delirium e non soddisfa i criteri per una demenza.
E. L’alterazione provoca disagio clinicamente significativo o menomazione del funzionamento sociale, lavorativo, o di altre importanti aree.
Specificare il tipo:
Tipo Labile: se la caratteristica predominante è la labilità affettiva.
Tipo Disinibito: se la caratteristica predominante è uno scarso controllo degli impulsi. come dimostrato da disinibizione sessuale, ecc.
Tipo Aggressivo: se la caratteristica predominante è il comportamento aggressivo.
Tipo Apatico: se la caratteristica predominante è marcata apatia e indifferenza.
Tipo Paranoide: se la caratteristica predominante è sospettosità e ideazione paranoide.
Tipo Diverso: se la caratteristica predominante non è alcuna di quelle sopra indicate, per es., una modificazione della personalità associata a un disturbo epilettico
Tipo combinato: se più di una caratteristica predomina nel quadro clinico
Non specificato.

Le comuni manifestazioni della modificazione della personalità comprendono instabilità affettiva, scarsa controllo degli impulsi, scoppi di aggressività, marcata apatia, sospettosità o ideazione paranoide

—————-

Fonte: Disturbi Mentali Dovuti a una Condizione Medica Generale. American Psychiatric Association (2000). DSM-IV-TR Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders , Fourth Edition, Text Revision. Edizione Italiana: Masson, Milano, 201-212.