Masochismo Sessuale

La focalizzazione parafilica del Masochismo Sessuale comporta l’atto (reale, non simulato) di essere umiliato, percosso, legato, o di essere fatto soffrire in altro modo. Alcuni soggetti sono infastiditi dalle loro fantasie masochistiche, che possono essere evocate durante il rapporto sessuale o la masturbazione, ma non agite altrimenti. In questi casi le fantasie di solito comportano l’essere violentati mentre si è tenuti o legati da altri, in modo che non vi sia alcuna possibilità di fuga.
Altri agiscono i propri impulsi sessuali masochistici da sé (per es., legandosi, pungendosi con spilli, procurandosi scosse elettriche, o automutilandosi) o con un partner. Gli atti masochistici che possono essere ricercati con un partner includono l’imprigionamento (costrizione fisica), l’essere bendati (costrizione sensoriale), lo schiaffeggiamento, lo sculacciamento, la fustigazione, le percosse, le scosse elettriche, le ferite da taglio, le punture e le perforazioni (infibulazioni), e le umiliazioni (per es., farsi urinare o defecare addosso, essere costretti a camminare carponi e ad abbaiare come un cane, o sottoporsi a maltrattamenti verbali).

L’obbligo a indossare abbigliamento del sesso opposto può essere ricercato per le sue connotazioni umilianti. Il soggetto può avere il desiderio di essere trattato come un bambino indifeso e di farsi mettere il pannolino (“infantilismo”). Una forma particolarmente pericolosa di Masochismo Sessuale, definita “ipossifilia”, implica eccitazione sessuale da deprivazione di ossigeno, ottenuta mediante una compressione del petto, un cappio, una legatura, un sacchetto di plastica, una maschera, o una sostanza chimica (spesso un nitrito volatile che provoca una temporanea riduzione dell’ossigenazione cerebrale mediante vasodilatazione periferica).

Le attività che implicano deprivazione di ossigeno possono essere praticate da soli o con un partner. Talvolta si verificano decessi accidentali per cattivo funzionamento dell’attrezzatura, per errori nella disposizione del cappio o delle legature, o per altri errori. I dati di Stati Uniti, Gran Bretagna, Australia, e Canada indicano che ogni anno sono scoperti e denunciati uno-due decessi per ipossifilia per milione di abitanti. Alcuni maschi con Masochismo Sessuale presentano ancheFeticismoFeticismo di Travestimento, o Sadismo Sessuale.

È probabile che le fantasie sessuali masochistiche siano presenti già dalla fanciullezza. L’età in cui cominciano le attività masochistiche con un partner è variabile, ma di solito è la prima età adulta. Il Masochismo Sessuale è di solito cronico, e il soggetto tende a ripetere lo stesso atto masochistico. Alcuni soggetti con Masochismo Sessuale possono dedicarsi ad atti masochistici per molti anni senza aumentare la potenziale pericolosità dei loro atti. Altri, invece, aumentano la gravità degli atti masochistici nel tempo o durante periodi di stress, e alla fine ne possono conseguire lesioni o anche la morte.

____________________________________

FonteI Disturbi Sessuali e della Identità di Genere.  American Psychiatric Association (2000).DSM-IV-TR Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders , Fourth Edition, Text Revision. Edizione Italiana: Masson, Milano, 574-623.