Il transfert da’ la verità sull’amore: il transfert ci mostra quella che è la verità. Il concetto dell’amore diventa problematico proprio in quanto connesso al transfert, alla traslazione, allo spostamento, dell’errore. L’amore è sempre un errore di persone: io amo qualcuno perché in realtà amo qualcun altro. Questo fa si che nella psicoanalisi questo tema sia connesso con quello di autenticità. L’amore è fondamentalmente labirintico. In questo labirinto non ci si ritrova. Non ti consente di riconoscerti. In questo labirinto ci si smarrisce. L’amore è un cammino di smarrimento. Tuttavia la psicoanalisi prende la strada dell’amore.
La psicoanalisi legittima e sfrutta il carattere automatico dell’amore. L’amore di transfert emerge regolarmente in un’analisi. Il carattere automatico dell’amore: per essere amato basta essere nella posizione dell’analista. Non c’è un automatismo per l’inizio dell’analisi. Ma se inizia poi c’è il transfert.
Sillogismo dell’amore: l’amore è in quanto tale transfert. Ogni ulteriore oggetto d’amore è lo spostamento da questo oggetto da amore, l’oggetto piccola a. Se x=a. Allora x sarà oggetto d’amore.