Identificazione primaria

Modalità arcaica di formazione del soggetto a partire dall’altro e senza una relazione con l’oggetto che funge da modello dell’identificazione. L’identificazione primaria (primäre Identifizierung) si riferisce essenzialmente alla relazione chiamata di incorporazione orale, “[…] è la più primitiva e originaria forma di legame emotivo”[1]. “Originariamente, nella primitiva fase orale dell’individuo, investimento oggettuale e identificazione non sono distinguibili l’uno dall’altro”[2].

Tale forma di legame è riconducibile principalmente al primo legame con la madre, prima di una vera e propria differenziazione del bambino. Anche se, allo stesso tempo, per l’identificazione primaria non si può parlare di indifferenziazione priva di oggetto.  È una relazione all’insegna dell’incorporazione.

Inoltre, bisogna ricordare che, nelle poche volte che Freud usa questo termine, lo fa per indicare un’identificazione col padre della propria “personale preistoria”, identificazione che diventa ideale o un prototipo (Vorbild). È  un meccanismo molto arcaico “qualcosa di diretto, di immediato, di più antico di qualsiasi voglia di investimento oggettuale”.[3]


[1] OSF, vol. 9, 294

[2] OSF, vol. 9, 293

[3] OSF, vol. 9, 491