Enuresi

Criteri diagnostici per l’Enuresi:

A. Ripetuta emissione di urine nel letto o nei vestiti (sia involontaria che intenzionale).

B. Il comportamento è clinicamente significativo come manifestato o da una frequenza di 2 volte alla settimana per almeno 3 mesi consecutivi o dalla presenza di disagio clinicamente significativo o compromissione dell’area sociale, scolastica (lavorativa), o di altre aree importanti del funzionamento.

C. L’età cronologica e di almeno 5 anni (o il livello di sviluppo è equivalente).

D. II comportamento non è dovuto esclusivamente all’effetto fisiologico diretto di una sostanza (per es., un diuretico) o di una condizione medica generale (per es., diabete, spina bifida o di un disturbo convulsivo).

Manifestazioni e disturbi associati: L’entità della compromissione associata all’enuresi è funzione della limitazione delle attività sociali per il bambino, così come per l’encopresi. Possono essere presenti encopresi, disturbo da sonnambulismo e da pavor nocturnus.

——————————

Fonte: Disturbi Solitamente Diagnosticati per la Prima Volta nell’Infanzia, nella Fanciullezza o nell’Adolescenza. Disturbi della evacuazione. American Psychiatric Association (2000). DSM-IV-TR Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders , Fourth Edition, Text Revision. Edizione Italiana: Masson, Milano, 53-152.