La caratteristica essenziale del Disturbo Somatoforme Indifferenziato è la presenza di una o più lamentele fisiche (Criterio A) che persistono per 6 mesi o più (Criterio D). Le lamentele più frequenti includono stanchezza cronica, perdita dell’appetito, oppure sintomi gastro-intestinali o genito-urinari. Questi sintomi non possono essere totalmente spiegati da nessuna condizione medica generale conosciuta o dagli effetti diretti di una sostanza (per es. effetti di un trauma, uso di sostanze, o effetti collaterali di farmaci), oppure le lamentele fisiche o la menomazione conseguente risultano chiaramente esagerate rispetto a quanto ci si dovrebbe aspettare dalla storia, dall’esame fisico o dai reperti di laboratorio (Criterio B).
I sintomi devono causare disagio clinicamente significativo o menomazione nel funzionamento sociale, lavorativo, oppure in altre aree importanti (Criterio C). La diagnosi non viene fatta quando i sintomi sono meglio attribuibili ad un altro disturbo mentale (per es. un altro Disturbo Somatoforme,Disfunzioni Sessuali, Disturbi dell’Umore, Disturbi d’Ansia, Disturbi del Sonno o Disturbi Psicotici) (Criterio E). I sintomi non sono prodotti intenzionalmente o simulati (come nel Disturbo Fittizio o nellaSimulazione) (Criterio F). Questa è una categoria residua per quei quadri somatoformi persistenti che non incontrano pienamente i criteri per uno dei Disturbi Somatoformi specifici (per es., ilDisturbo di Somatizzazione). Deve essere posta particolare attenzione nel verificare che il quadro clinico non soddisfi i criteri per il Disturbo di Somatizzazione, perché i soggetti con quel disturbo tipicamente non riferiscono in modo attendibile la loro storia (cioè riferiscono una sintomatologia somatica insufficiente per soddisfare i criteri in una valutazione, ma sintomi sufficienti per soddisfare tutti i criteri per un’altra valutazione).
I sintomi osservabili includono quelli già elencati per il Disturbo di Somatizzazione. Può esserci un singolo sintomo circoscritto, come la nausea o, più comunemente, sintomi fisici multipli. I problemi fisici cronici non spiegabili portano a frequenti consultazioni mediche, in particolare dei medici di base.
Caratteristiche collegate a cultura, età e genere
I sintomi inspiegabili dal punto di vista medico e la preoccupazione di avere malattie fisiche possono costituire un “linguaggio del disagio” culturalmente determinato, che può essere utilizzato per esprimere preoccupazioni riguardanti una ampia gamma di problemi personali e sociali, non necessariamente indicativi di psicopatologia. La frequenza massima di lamentele fisiche non giustificate si riscontra in donne giovani di basso livello economico-sociale, ma tali sintomi non risultano limitati a una particolare età, genere, o gruppo socio-culturale.
La “neuro-astenia”, sindrome frequentemente descritta in molte parti del mondo, e caratterizzata da stanchezza e astenia, viene classificata nel DSM-IV come Disturbo Somatoforme Indifferenziato se i sintomi persistono per più di 6 mesi.
Decorso
Il decorso dei singoli problemi fisici non giustificati è imprevedibile. È frequente la diagnosi successiva di qualche condizione medica generale o di un altro disturbo mentale.
Diagnosi differenziale
Si veda anche la “Diagnosi differenziale” riguardante il Disturbo di Somatizzazione. Il Disturbo Somatoforme Indifferenziato si distingue dal Disturbo di Somatizzazione per il fatto che il Disturbo di Somatizzazione richiede una molteplicità di sintomi per la durata di numerosi anni, e un esordio prima dei 30 anni. Se le lamentele fisiche durano meno di 6 mesi, si dovrebbe fare diagnosi diDisturbo Somatoforme Non Altrimenti Specificato.
Il Disturbo Somatoforme Indifferenziato non viene diagnosticato se i sintomi sono meglio spiegabili con un altro disturbo mentale. Altri disturbi mentali che includono frequentemente lamentele fisiche ingiustificate sono i Disturbi Depressivi Maggiori (Episodio Singolo e Ricorrente), i Disturbi d’Ansia e i Disturbi dell’Adattamento. Al contrario del Disturbo Somatoforme Indifferenziato, i sintomi fisici dei Disturbi Fittizi e della Simulazione sono prodotti o simulati intenzionalmente.
Nel Disturbo Fittizio la motivazione è quella di assumere il ruolo di malato e di ottenere interesse medico e trattamento, mentre nella Simulazione sono evidenti incentivi più esterni, come indennizzi economici, evitamento di compiti, evitamento di conseguenze legali, oppure procacciamento di droghe.
_____________________________________________
Fonte: I Disturbi Somatoformi. American Psychiatric Association (2000). DSM-IV-TR Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders , Fourth Edition, Text Revision. Edizione Italiana: Masson, Milano, 521-550.