Disturbo Psicotico Dovuto a una Condizione Medica Generale

Le caratteristiche essenziali del Disturbo Psicotico Dovuto a una Condizione Medica Generale sono rilevanti allucinazioni o deliri che si ritengono dovuti agli effetti fisiologici diretti di una condizione medica generale (Criterio A). Vi devono essere prove evidenti dalla storia, dall’esame fisico, o dai reperti di laboratorio che i deliri o le allucinazioni sono la conseguenza fisiologica diretta di una condizione medica generale (Criterio B).

Il disturbo psicotico non è meglio giustificato da un altro disturbo mentale (per es., i sintomi non sono una risposta psicologica secondaria a una grave condizione medica generale, nel qual caso sarebbe appropriata una diagnosi di Disturbo Psicotico Breve, Con Fattori di Stress Rilevanti) (Criterio C). La diagnosi non viene fatta se il disturbo si verifica soltanto durante il corso di un delirium (Criterio D). Una diagnosi separata di Disturbo Psicotico Dovuto a una Condizione Medica Generale non viene fatta se i deliri si manifestano soltanto durante il decorso di Demenza Tipo Alzheimer o di Demenza Vascolare; viene invece fatta diagnosi di Demenza Tipo Alzheimer o di Demenza Vascolare, sottotipo Con Deliri.

Le allucinazioni possono manifestarsi con ogni modalità sensoriale (cioè, visiva, olfattiva, gustativa, tattile o uditiva), ma certi fattori eziologici tendono a evocare specifici fenomeni allucinatori. Le allucinazioni olfattive, specialmente quelle riguardanti l’odore di gomma bruciata o altri odori cattivi, sono molto suggestive per epilessia del lobo temporale. Le allucinazioni possono variare da semplici e poco strutturate ad altamente complesse e organizzate, a seconda dei fattori eziologici, dell’ambiente circostante, della natura e della localizzazione della lesione arrecata al sistema nervoso centrale, e della risposta reattiva alla menomazione.

La diagnosi di Disturbo Psicotico Dovuto a una Condizione Medica Generale generalmente non viene fatta se il soggetto mantiene una capacità critica nei confronti delle allucinazioni, e si rende conto che le esperienze percettive derivano da una condizione medica generale. I deliri possono esprimere una varietà di temi: somatico, di grandezza, religioso, e, più comunemente, di persecuzione. In certi casi i deliri religiosi sono stati specificamente associati alla epilessia del lobo temporale. I soggetti con lesioni del lobo parietale destro possono sviluppare una sindrome da disattenzione controlaterale, nella quale essi possono disconoscere parti del loro corpo fino a un grado delirante. Nell’insieme, tuttavia, le associazioni fra deliri e condizioni mediche generali di tipo particolare sembrano meno specifiche di quelle relative alle allucinazioni.

Nel determinare se il disturbo psicotico è dovuto a una condizione medica generale, il clinico deve innanzi tutto dimostrare che il disturbo psicotico è eziologicamente correlato alla condizione medica generale mediante un meccanismo fisiologico. Per avvalorare questo giudizio è necessaria un’accurata ed estesa valutazione di molteplici fattori. Benché non vi siano linee guida infallibili per determinare se la relazione fra il disturbo psicotico e la condizione medica generale sia eziologica, molte considerazioni possono offrire un orientamento a questo riguardo. Una prima considerazione è la presenza di un’associazione temporale fra l’insorgenza, l’esacerbazione, o la remissione della condizione medica generale e quelle del disturbo psicotico. Una seconda considerazione è la presenza di caratteristiche che sono atipiche per un Disturbo Psicotico primario (per es., età atipica di esordio o presenza di allucinazioni visive o olfattive).

I dati della letteratura che documentano l’eventuale diretta associazione fra la condizione medica generale in questione e lo sviluppo di sintomi psicotici possono offrire un riferimento utile per la valutazione di una particolare situazione. Inoltre, il clinico deve anche stabilire che il disturbo non sia meglio giustificato da un Disturbo Psicotico primario, da un Disturbo Psicotico Indotto da Sostanze, o da un altro disturbo mentale primario (per es, Disturbo dell’Adattamento). Questa  situazione è spiegata con maggiori dettagli nella sezione Disturbi Mentali Dovuti a una Condizione Medica Generale.

Sottotipi
Uno dei sottotipi seguenti può essere usato per indicare il sintomo prevalente del quadro presentato. Se sono presenti entrambi, deliri e allucinazioni, si registra quello che è predominante:

Con Deliri [293.81]. Questo sottotipo è usato se i deliri sono il sintomo prevalente.
Con Allucinazioni [293.82]. Questo sottotipo è usato se le allucinazioni sono il sintomo prevalente.

Condizioni mediche generali associate
Una varietà di condizioni mediche generali può provocare sintomi psicotici, incluse condizioni neurologiche (per es., neoplasie, malattia cerebrovascolare, malattia di Huntington, sclerosi multipla, epilessia, lesione o compromissione del nervo uditivo o del nervo visivo, sordità, emicrania, infezioni del sistema nervoso centrale), condizioni endocrine (per es., iper- e ipotiroidismo, iper- e ipoparatiroidismo, iper- e ipoadenocorticismo), condizioni metaboliche (per es., ipossia, ipercapnia, ipoglicemia), squilibri idrici o elettrolitici, malattie epatiche o renali, e disturbi autoimmunitari con coinvolgimento del sistema nervoso centrale (per es., lupus erithematosus sistemico).

Le condizioni neurologiche che coinvolgono le strutture sottocorticali o il lobo temporale sono più frequentemente associate a deliri. I reperti dell’esame fisico associati, i reperti di laboratorio, e le modalità di prevalenza o di insorgenza riflettono la condizione medica generale che causa il disturbo.

Prevalenza
Le percentuali di prevalenza per il Disturbo Psicotico Dovuto a una Condizione Medica Generale sono difficili da stimare data l’ampia varietà di eziologie mediche sottostanti. La ricerca suggerisce che la sindrome sia sottodiagnosticata nell’ambiente medico generale. I sintomi psicotici possono essere presenti fino al 20% dei soggetti che si presentano con disturbi endocrini non trattati, il 15% di quelli con lupus eritematoso sistemico e fino al 40% o più dei soggetti con epilessia del lobo temporale.

Decorso
Il Disturbo Psicotico Dovuto a una Condizione Medica Generale può essere uno stato transitorio singolo o può essere ricorrente, ciclico con riesacerbazioni e remissioni della sottostante condizione medica generale. Benché il trattamento della sottostante condizione medica generale spesso esiti in una risoluzione dei sintomi psicotici, non è sempre così, ed i sintomi psicotici possono persistere a lungo dopo l’evento medico che ne è stato la causa (per es., il Disturbo Psicotico Secondario a Lesione Focale Cerebrale).

Diagnosi differenziale
Comunemente nel corso di un delirium si manifestano allucinazioni e deliri; tuttavia, una diagnosi separata di Disturbo Psicotico Dovuto a una Condizione Medica Generale non viene fatta se il disturbo si manifesta esclusivamente durante il corso di un delirium. Al contrario, una diagnosi di Disturbo Psicotico Dovuto a Condizione Medica Generale può essere fatta in aggiunta ad una diagnosi di demenza se i sintomi psicotici sono una diretta conseguenza eziologica del processo patologico che ha causato la demenza. Se il quadro comprende una mescolanza di differenti tipi di sintomi (per es., psicotici e di ansia), la diagnosi è generalmente di Disturbo Psicotico Dovuto a una Condizione Medica Generale, poiché in tali situazioni i sintomi psicotici tipicamente predominano nel quadro clinico.

Se vi sono prove certe di uso recente o prolungato di sostanze (inclusi farmaci con effetti psicoattivi), di astinenza da una sostanza, o di esposizione a una tossina (per es., Intossicazione da LSD, Astinenza Alcoolica), dovrebbe essere preso in considerazione un Disturbo Psicotico Indotto da Sostanze. Può essere utile eseguire un esame tossicologico delle urine o del sangue per la ricerca di sostanze o altre appropriate valutazioni di laboratorio.

I sintomi che si verificano durante o poco dopo (cioè, entro 4 settimane da) Intossicazione oAstinenza da Sostanze, o dopo uso di farmaci, possono essere specialmente indicativi di un Disturbo Psicotico Indotto da Sostanze, a seconda del carattere, della durata, o della quantità di sostanza usata. Se il clinico ha accertato che il disturbo è dovuto sia a una condizione medica generale, sia ad uso di sostanze, possono essere poste entrambe le diagnosi (cioè, Disturbo Psicotico Dovuto a una Condizione Medica Generale e Disturbo Psicotico Indotto da Sostanze).

Il Disturbo Psicotico Dovuto a una Condizione Medica Generale deve essere distinto da un Disturbo Psicotico primario (per es., SchizofreniaDisturbo DeliranteDisturbo Schizoaffettivo) o da un Disturbo dell’Umore Con Manifestazioni Psicotiche primario. Nei Disturbi Psicotici primari e nei Disturbi dell’Umore Con Manifestazioni Psicotiche primari, non può essere dimostrato alcuno specifico e diretto meccanismo fisiologico causale che sia associato a una condizione medica generale. La tarda età di esordio (per es., i deliri compaiono per la prima volta nel soggetto dopo i 35 anni), e l’assenza di una storia personale o familiare di Schizofrenia o di Disturbo Delirante indicano la necessità di una valutazione estesa per escludere la diagnosi di Disturbo Psicotico Dovuto a una Condizione Medica Generale.

Le allucinazioni uditive che comportano voci che dicono frasi complesse sono più caratteristiche della Schizofrenia che del Disturbo Psicotico Dovuto a una Condizione Medica Generale. Altri tipi di allucinazioni (per es., visive, olfattive) comunemente indicano un Disturbo Psicotico Dovuto a una Condizione Medica Generale o un Disturbo Psicotico Indotto da Sostanze.

Viene fatta diagnosi di Disturbo Psicotico Non Altrimenti Specificato quando il clinico non riesce a stabilire se il disturbo è primario, indotto da sostanze, o dovuto a una condizione medica generale. Le allucinazioni ipnagogiche e ipnopompiche possono verificarsi in soggetti privi di qualsiasi disturbo mentale, ma soltanto al momento dell’addormentamento o del risveglio.

Relazione con i criteri diagnostici per la ricerca dell’ICD-10
Questo disturbo viene riportato nell’ICD-10 come Allucinosi Organica o Disturbo Delirante Organico, a seconda del tipo di sintomi presentati.

—————————————————

FonteSchizofrenia e Disturbi PsicoticiAmerican Psychiatric Association (2000).DSM-IV-TR Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders , Fourth Edition, Text Revision. Edizione Italiana: Masson, Milano, 325-374.