Questa categoria è stata inserita per i disturbi in cui la manifestazione predominante è un sintomo dissociativo (per es. una alterazione delle funzioni usualmente integrate della coscienza, memoria, identità o percezione dell’ambiente), il quale non soddisfa i criteri per nessuno dei Disturbi Dissociativi specifici. Gli esempi comprendono:
I quadri clinici simili al Disturbo Dissociativo dell’Identità che non soddisfano pienamente i criteri per questo disturbo. Gli esempi comprendono i quadri in cui: a) non vi sono due o più distinti stati di personalità, oppure b) non si verifica amnesia per le notizie personali importanti.
Derealizzazione non accompagnata da depersonalizzazione negli adulti. Stati di dissociazione che si manifestano in persone sottoposte a periodi di persuasione coercitiva prolungata e intensa (per es. lavaggio del cervello, ricondizionamento del pensiero, o indottrinamento in corso di prigionia).
Il disturbo dissociativo di trance: alterazioni singole o episodiche dello stato di coscienza, dell’identità o della memoria che sono abituali in certe aree e culture. La trance dissociativa comporta restringimento della coscienza dell’ambiente circostante, oppure comportamenti o movimenti stereotipati che vengono vissuti come al di fuori del proprio controllo. La trance di possessione comporta il rimpiazzo dell’abituale senso della propria identità personale da parte di una nuova identità, attribuita alla influenza di un spirito, potenza, divinità, o altra persona, e associata con movimenti stereotipati “involontari” o amnesia ed è forse il Disturbo Dissociativo più comune in Asia. Gli esempi comprendono l’amok (Indonesia), il bebainan(Indonesia), il latah (Malesia), il pibloktoq (Artico), l’ataque de nervios (America Latina), e lapossessione (India). Il disturbo dissociativo o di trance non corrisponde ad una normale parte di una pratica collettiva culturale o religiosa largamente accettata.
Perdita di coscienza, stupor, o coma non attribuibile a una condizione medica generale. La sindrome di Ganser: fornitura di risposte di traverso alle domande (per es. 2 più 2 uguale a 5) quando non associata con Amnesia Dissociativa o con Fuga Dissociativa.
_____________________________________
Fonte: I Disturbi Somatoformi. American Psychiatric Association (2000). DSM-IV-TR Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders , Fourth Edition, Text Revision. Edizione Italiana: Masson, Milano, 557-573.