Caratteristiche diagnostiche del Disturbo della Lettura
- La caratteristica fondamentale è data dal fatto che il livello di capacità di leggere raggiunto si situa sostanzialmente al di sotto di quanto ci si aspetterebbe data l’età cronologica del soggetto
- L’anomalia interferisce in modo significativo con l’apprendimento scolastico o con le attività della vita quotidiana che richiedono capacità di lettura
- Se è presente un deficit sensoriale, le difficoltà di lettura vanno al di là di quelle di solito associate con esso.
La lettura è di solito associata con distorsioni, sostituzioni, omissioni; sono presenti errori di comprensione e lentezza.
Manifestazioni e disturbi associati Sono comunemente associati il disturbo del calcolo e dell’espressione scritta.
Decorso Il disturbo è di rado diagnosticato prima della fine dell’asilo o dell’inizio delle scuole elementari. Con la diagnosi e l’intervento precoce, la prognosi è buona.
—————————
Fonte: Disturbi Solitamente Diagnosticati per la Prima Volta nell’Infanzia, nella Fanciullezza o nell’Adolescenza. American Psychiatric Association (2000). DSM-IV-TR Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders , Fourth Edition, Text Revision.Edizione Italiana: Masson, Milano, 53-152.