Questa categoria include disturbi con ansia o evitamento fobico predominanti che non soddisfano i criteri per nessuno specifico Disturbo d’Ansia, Disturbo dell’Adattamento con Ansia o Disturbo dell’Adattamento con Ansia e Umore Depresso. Tra gli esempi sono inclusi:
- Disturbo misto ansioso-depressivo: sintomi clinicamente significativi di ansia e depressione, ma non risultano soddisfatti i criteri per uno specifico Disturbo dell’Umore o Disturbo d’Ansia.
- Sintomi di fobia sociale clinicamente significativi correlati con l’impatto sociale provocato dall’essere affetti da una condizione medica generale o da un disturbo mentale (per es., malattia di Parkinson, condizioni dermatologiche, Balbuzie, Anoressia Nervosa, Disturbo da Dismorfismo Corporeo).
- Situazioni nelle quali l’alterazione è sufficientemente grave da giustificare una diagnosi per Disturbo d’Ansia, ma il soggetto non riferisce sufficienti sintomi perché vengano soddisfatti tutti i criteri per uno specifico disturbo d’ansia; per esempio, un soggetto che riferisce tutte le manifestazioni per un Disturbo di Panico senza Agorafobia, salvo che gli Attacchi di Panico sono tutti attacchi paucisintomatici.
- Situazioni nelle quali il clinico ha concluso che è presente un Disturbo d’Ansia, ma non è in grado di determinare se è primario, dovuto ad una condizione medica generale o indotto da sostanze.
_____________________________________________________
Fonte: Disturbi d’Ansia. American Psychiatric Association (2000). DSM-IV-TR Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders , Fourth Edition, Text Revision. Edizione Italiana: Masson, Milano, 461-520.