Disturbo d’Ansia Non Altrimenti Specificato:

Questa categoria include disturbi con ansia o evitamento fobico predominanti che non soddisfano i criteri per nessuno specifico Disturbo d’Ansia, Disturbo dell’Adattamento con Ansia o Disturbo dell’Adattamento con Ansia e Umore Depresso. Tra gli esempi sono inclusi:

  1. Disturbo misto ansioso-depressivo: sintomi clinicamente significativi di ansia e depressione, ma non risultano soddisfatti i criteri per uno specifico Disturbo dell’Umore o Disturbo d’Ansia.
  2. Sintomi di fobia sociale clinicamente significativi correlati con l’impatto sociale provocato dall’essere affetti da una condizione medica generale o da un disturbo mentale (per es., malattia di Parkinson, condizioni dermatologiche, Balbuzie, Anoressia Nervosa, Disturbo da Dismorfismo Corporeo).
  3. Situazioni nelle quali l’alterazione è sufficientemente grave da giustificare una diagnosi per Disturbo d’Ansia, ma il soggetto non riferisce sufficienti sintomi perché vengano soddisfatti tutti i criteri per uno specifico disturbo d’ansia; per esempio, un soggetto che riferisce tutte le manifestazioni per un Disturbo di Panico senza Agorafobia, salvo che gli Attacchi di Panico sono tutti attacchi paucisintomatici.
  4. Situazioni nelle quali il clinico ha concluso che è presente un Disturbo d’Ansia, ma non è in grado di determinare se è primario, dovuto ad una condizione medica generale o indotto da sostanze.

_____________________________________________________

FonteDisturbi d’Ansia.  American Psychiatric Association (2000). DSM-IV-TR Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders , Fourth Edition, Text Revision. Edizione Italiana: Masson, Milano, 461-520.