Le caratteristiche essenziali del disturbo da impegno sociale disinibito, implica un comportamento culturalmente inadeguato e esageratamente familiare con persone sconosciute o poco conosciute. Questo atteggiamento eccessivamente confidenziale è poco adeguato coi limiti della cultura di appartenenza. E’ una diagnosi che può essere posta a bambini che hanno compiuti almeno 9 anni.
Il disturbo da impegno sociale disinibito può verificarsi in concomitanza con ritardi dello sviluppo, in particolari con ritardi cognitivi e del linguaggio, stereotipie e altri segni di grave trascuratezza, come malnutrizione o segni di scarsa cura. I sintomi persistono anche dopo la scomparsa dei segni di trascuratezza e, tra l’altro, spesso, bambini con questo disturbo, possono non avere segni trascuratezza, il che non vuol dire che non abbiano vissuto in precedenza situazioni di incuria.
Il comportamento sociale inadeguato e la mancanza di limiti nell’avvicinarsi ad adulti sconosciuti nei primi anni di vita sono accompagnati da comportamenti di ricerca di attenzione soprattutto in bambini di età prescolare. In età infantile media, i sintomi si manifestano con un’eccessiva familiarità verbale e fisica e una falsa espressione di emozioni. Nell’adolescenza sono particolarmente colpite le relazioni con i pari che sono caratterizzano per comportamenti indifferenziati o conflittuali.
Fonte: American Psychiatric Association (2013). Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders (Fifth ed.). Arlington, VA: American Psychiatric Publishing.