Caratterizzati da compromissione grave e generalizzata in diverse aree dello sviluppo: capacità di interazione sociale reciproca, capacità di comunicazione, presenza di comportamenti, interessi e attività stereotipate. Le compromissioni qualitative che definiscono tali condizioni sono nettamente anomale rispetto al livello di sviluppo o all’età mentale del soggetto.
A tale sezione appartengono:
- Disturbo Autistico
- Disturbo di Rett
- Disturbo Disintegrativi dell’Infanzia
- Disturbo di Asperger
- Disturbo Pervasivo NAS
Evidenti di solito nei primi anni di vita e sono spesso associati con un certo grado di Ritardo Mentale; si osservano talvolta con un gruppo vario di condizioni medico generali (anomalie cromosomiche, infezioni congenite, anomalie strutturali del SNC).
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Fonte: Disturbi Solitamente Diagnosticati per la Prima Volta nell’Infanzia, nella Fanciullezza o nell’Adolescenza. Disturbi pervasivi dello sviluppo. American Psychiatric Association (2000). DSM-IV-TR Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders , Fourth Edition, Text Revision. Edizione Italiana: Masson, Milano, 53-152