Disturbi dell’apprendimento
Caratteristiche diagnostiche: I disturbi dell’apprendimento vengono diagnosticati quando i risultati ottenuti dal soggetto in test standardizzati, somministrati individualmente su lettura, calcolo o espressione scritta risultano significativamente al di sotto di quanto previsto in base all’età istruzione e al livello di intelligenza.
Manifestazione e disturbi associati: Demoralizzazione, scarsa autostima e deficit delle capacità sociali possono essere associati ai disturbi dell’apprendimento. Gli adulti con questo disturbo possono avere notevoli disturbi nel lavoro e nell’adattamento sociale. Esistono prove che i ritardi di sviluppo del linguaggio possono insorgere in associazione con i disturbi dell’apprendimento o con il disturbo dello sviluppo della coordinazione.
Possono esservi anomalie sottostanti dell’elaborazione cognitiva che spesso precedono i disturbi dello sviluppo dell’apprendimento.
—————————————
Fonte: Disturbi Solitamente Diagnosticati per la Prima Volta nell’Infanzia, nella Fanciullezza o nell’Adolescenza. American Psychiatric Association (2000). DSM-IV-TR Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders , Fourth Edition, Text Revision.Edizione Italiana: Masson, Milano, 53-152.