Delirium dovuto ad una condizione medica generale

Criteri diagnostici per Delirium Dovuto Condizione Medica Generale

A. Alterazione della coscienza (cioè, riduzione della lucidità della percezione dell’ambiente), con ridotta Capacità di focalizzare, mantenere o spostare l’attenzione.
B. Una modificazione cognitiva (quale deficit di memoria, disorientamento, alterazioni del linguaggio) o lo sviluppo di un’alterazione percettiva che non risulta meglio giustificata da una preesistente demenza, stabilizzata o in evoluzione.
C. L’alterazione si sviluppa in un breve periodo di tempo (generalmente di ore o giorni), e tende a presentare fluttuazioni giornaliere.
D. Vi è la dimostrazione, fondata sulla storia, sull’esame fisico, o sugli esami di laboratorio che il disturbo è causato dalle conseguenze fisiologiche dirette di una condizione medica generale.

Nel determinare se il delirium è dovuto ad una condizione medica generale (ipoglicemia, infezioni sistemiche, malattie epatiche o renali, ecc.), il clinico deve innanzitutto stabilire la presenza di una condizione medica. Inoltre deve stabilire se il delirium è eziologicamente correlato alla condizione medica generale. Deve valutare se l’alterazione non è meglio giustificata da un delirium indotto da sostanze o da un disturbo mentale primario. Sono frequenti i segni di iperattività del sistema nervoso autonomo.

——————————–

Fonte: Delirium, Demenza, Disturbi Amnestici e Altri Disturbi Cognitivi. American Psychiatric Association (2000). DSM-IV-TR Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders , Fourth Edition, Text Revision. Edizione Italiana: Masson, Milano, 153-200.