Delirium da Astinenza da Sostanze

Criteri diagnostici per il Delirium da Astinenza da Sostanze
A. Alterazione della coscienza (cioé ridotta lucidità della percezione dell’ambiente), con ridotta capacità di focalizzare, mantenere, o spostare l’attenzione.
B. Una modificazione cognitiva (come deficit di memoria, disorientamento, alterazioni del linguaggio), o lo sviluppo di una alterazione percettiva che non risulta meglio giustificata da una demenza preesistente, stabilizzata o in evoluzione.
C. Il disturbo si sviluppa in un breve periodo di tempo (generalmente da ore a giorni), e tende a presentare fluttuazioni giornaliere.
D. Vi è la dimostrazione, fondata sulla storia, sull’esame fisico, o sugli esami di laboratorio. che i sintomi dei Criteri A e B si sono sviluppati durante, o poco dopo, una sindrome da astinenza.

Nota: Questa diagnosi dovrebbe essere fatta al posto di una diagnosi di Astinenza da Sostanze solo quando i sintomi cognitivi sono più intensi di quelli solitamente associati alla sindrome da astinenza; e quando i sintomi sono sufficientemente gravi da giustificare un’attenzione clinica indipendente.

Il delirium che si verifica durante l’intossicazione da sostanze può insorgere in un lasso di tempo variabile da ore a giorni, dopo l’assunzione di dosi relativamente alte di certe droghe come la cocaina, cannabis, l’alcool, barbiturici, hanno l’insorgenza del delirium che si verifica dopo alcuni giorni. Il delirium associato ad astinenza da sostanze si sviluppa quando la concentrazione della sostanza nei tessuti e nei liquidi diminuisce dopo la riduzione o la sospensione di un uso protratto di certe sostanze.

—————–

Fonte: Delirium, Demenza, Disturbi Amnestici e Altri Disturbi Cognitivi. American Psychiatric Association (2000). DSM-IV-TR Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders , Fourth Edition, Text Revision. Edizione Italiana: Masson, Milano, 153-200.