Disturbo depressivo dovuto a un’altra condizione medica
Abbiamo in questo caso un periodo significativo e costante di umore depresso o rilevante diminuzione di interesse o piacere in tutte o gran parte delle attività dovuto agli effetti fisiologici prodotti da una certa condizione medica. Uno dei modi per verificare la correlazione tra il disturbo depressivo e la condizione medica è verificare l’associazione tra l’esordio , il peggioramento o la remissione della condizione medica generale rispetto al disturbo dell’umore.
Disturbo depressivo con altra specificazione
Questa diagnosi è applicabile nei casi in cui i sintomi tipici di un disturbo depressivo che generano un disagio clinico significativo o la compromissione della vita sociale, lavorativa o in altre aree importanti, sono evidenti ma non combaciano completamente con i criteri dei vari disturbi depressivi. Parliamo cioè di 1)depressione breve ricorrente che prevede la presenza contemporanea di umore depresso e di almeno altri quattro sintomi tipici della depressione per 2-13 giorni, almeno una volta al mese e per almeno 12 mesi consecutivi in un individuo in cui non si soddisfano gli altri criteri per la diagnosi di disturbo depressivo; 2) episodio depressivo di breve durata (4-13 giorni) che prevede umore depresso per almeno quattro degli altri otto sintomi di un episodio depressivo maggiore associati a disagio clinico notevole; 3)episodio depressivo con sintomatologia insufficiente che comprende umore depresso e almeno uno degli altri otto sintomi di un episodio depressivo associati a disagio clinicamente significativo per almeno 2 settimane in un individuo che non soddisfa gli altri criteri.
Disturbo depressivo senza specificazione
Si usa nei casi in cui i sintomi del disturbo depressivo causano un disagio clinico importante o compromissione del funzionamento in ambito sociale, lavorativo o in altre aree importanti senza però rispondere pienamente ai criteri per un uno qualsiasi dei disturbi della classe diagnostica dei disturbi depressivi. Viene usata anche quando non sono disponibili tutte quelle informazioni utili per fare una diagnosi in base agli altri criteri.
Fonte: American Psychiatric Association (2013). Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders (Fifth ed.). Arlington, VA: American Psychiatric Publishing.