Si caratterizza per la presenza di sintomi emotivi e comportamentali come reazione a un evento stressante. Parliamo di un evento singolo (es. separazione), oppure eventi multipli (evidenti difficoltà economiche o problemi con i figli o coniugali). Gli eventi attivanti possono essere ricorrenti (es. crisi economiche stagionali, relazioni sessuali insoddisfacenti) oppure continui (es. malattia fisica con dolore persistente, vivere in un quartiere ad alto tasso di criminalità). Gli eventi stressanti possono interessare un singolo evento, un’intera famiglia, un gruppo o una comunità più ampia (es. disastro naturale, pandemia). Certi eventi stressanti possono associarsi a eventi evolutivi (es. andare a scuola, via di casa, tornare a vivere con i genitori, sposarsi, pensionamento…).
I disturbi dell’adattamento sono spesso diagnosticati a seguito della morte di una persona cara quando l’intensità, la qualità o la persistenza delle reazioni di dolore sono eccessive.
Fonte: American Psychiatric Association (2013). Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders (Fifth ed.). Arlington, VA: American Psychiatric Publishing.