Criteri diagnostici per il Disturbo del Sonno Indotto da Sostanze
A. Una rilevante alterazione dei sonno, che sia sufficientemente grave da giustificare un’attenzione clinica indipendente.
B. Dimostrazione fondata sulla storia, sull’esame fisico o sui reperti di laboratorio dell’una 1) e dell’altra 2) condizione seguente:
1) i sintomi del (criterio A si sono sviluppati durante, o entro un mese da, una Intossicazione o Astinenza da Sostanze;
2) l’uso del farmaco è etiologicamente correlato al disturbo del sonno.
C. L’alterazione non può essere meglio spiegata con un Disturbo del Sonno non indotto da sostanze. Le prove che i sintomi sono meglio spiegati con un Disturbo del Sonno non indotto da sostanze potrebbe comprendere quanto segue: i sintomi precedono l’inizio dell’uso della sostanza (o del farmaco); i sintomi persistono per un considerevole periodo di tempo (per es., all’incirca un mese) dopo la cessazione di un’astinenza acuta o grave intossicazione, oppure sono sostanzialmente sproporzionati rispetto a quelli prevedibili considerato il tipo o la quantità di sostanza usata o la durata dell’uso; oppure vi è un’altra prova che suggerisce l’esistenza di un indipendente Disturbo del Sonno non indotto da sostanze (per es., una storia di episodi ricorrenti non-correlati-a-sostanze).
D. L’alterazione non si manifesta esclusivamente durante il decorso di un delirium.
E. L’alterazione del sonno causa disagio clinicamente significativo o menomazione del funzionamento nell’area sociale, lavorativa o in altre aree importanti.
Nota. Questa diagnosi dovrebbe essere fatta al posto di una diagnosi di Intossicazione o Astinenza da Sostanze solo quando i sintomi riguardanti il sonno sono sproporzionati rispetto a quelli solitamente associati a sindrome di intossicazione o di astinenza, e quando i sintomi sono sufficientemente gravi da giustificare un’attenzione clinica indipendente. Specificare il tipo:
Tipo Insonnia: se l’alterazione del sonno predominante è l’insonnia.
Tipo Ipersonnia: se l’alterazione del sonno predominante è l’ipersonnia.
Tipo Parasonnia: se l’alterazione del sonno predominante è una Parasonnia.
Tipo Misto: se è presente più di una alterazione del sonno e nessuna predomina.
Specificare se:
Con Insorgenza Durante l’Intossicazione: se risultano soddisfatti i criteri per Intossicazione dalla sostanza, e se i sintomi si sviluppano durante la sindrome da intossicazione.
Con Insorgenza Durante l’Astinenza: se risultano soddisfatti i criteri per Astinenza dalla sostanza, e se i sintomi si sviluppano durante, o poco dopo, una sindrome di astinenza.
Questa diagnosi dovrebbe essere fatta quando i sintomi sono più intensi di quelli solitamente associati a sindrome di intossicazione o da astinenza. Poiché lo stato di astinenza per certe sostanze può essere relativamente protratto, l’insorgenza dell’alterazione del sonno può verificarsi fino a 4 settimane dopo la cessazione dell’uso della sostanza.
Il disturbo del sonno indotto da alcool si manifesta solitamente come insonnia. Durante l’intossicazione l’alcool produce un effetto sedativo immediato, con aumento ella sonnolenza e riduzione ella vigilanza per 3-4 ore. Stesso discorso vale per l’uso di anfetamine, stimolanti, caffeina. La cocaina produce insonnia durante l’intossicazione acuta e ipersonnia durante l’astinenza. Gli oppiacei producono un incremento ella sonnolenza e del senso soggettivo di sonno I farmaci sedativi-ipnotici producono incremento della sonnolenza e decremento della vigilanza. L’interruzione brusca può portare ad insonnia da astinenza. Questa può produrre aumento dell’ansia, tremori e atassia.
______________________________________________
Fonte: Disturbi del sonno. American Psychiatric Association (2000).DSM-IV-TR Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders , Fourth Edition, Text Revision. Edizione Italiana: Masson, Milano, 639-706.