Criteri diagnostici per l’Insonnia Correlata a…
A. Il sintomo predominante è la difficoltà ad iniziare o mantenere il sonno, oppure un sonno non ristoratore, che duri almeno per un mese e sia associato a stanchezza diurna o a menomazione del funzionamento diurno.
B. L’alterazione del sonno (o le sequele diurne) causa un disagio clinicamente significativo o menomazione del funzionamento sociale, lavorativo, o di altre aree importanti.
C. L’insonnia si ritiene correlata a un altro disturbo dell’Asse I o dell’Asse II: (per es., Disturbo Depressivo Maggiore, Disturbo d’Ansia Generalizzato, Disturbo dell’Adattamento Con Ansia), ma è sufficientemente grave da giustificare un’attenzione clinica indipendente.
D. Il disturbo non può essere meglio spiegato con un altro Disturbo del Sonno (per es., Narcolessia, Disturbo del Sonno Correlato alla Respirazione, una Parasonnia).
E. Il disturbo è dovuto agli effetti fisiologici diretti di una sostanza (per es., una sostanza di abuso, un farmaco) o una condizione medica generale.
Criteri diagnostici per l’Insonnia Correlata a… (indicare il Disturbo dell’Asse I o dell’Asse II)
A. Il sintomo prevalente è una sonnolenza eccessiva per almeno un mese dimostrata sia dagli episodi di sonno prolungato, sia dagli episodi di sonno diurno che ricorrono quasi quotidianamente.
B. La sonnolenza eccessiva causa disagio clinicamente significativo o menomazione del funzionamento sociale, lavorativo, o di altre aree importanti.
C. L’ipersonnia si ritiene correlata a un altro disturbo dell’Asse I o dell’Asse II (per es., Disturbo Depressivo Maggiore, Disturbo Distimico), ma è sufficientemente grave da giustificare un’attenzione clinica indipendente.
D. Il disturbo non può essere meglio spiegato con un altro Disturbo del Sonno (per es., Narcolessia, Disturbo del Sonno Correlato alla Respirazione, una Parasonnia) o da una quantità di sonno inadeguata.
E. Il disturbo non è dovuto agli effetti fisiologici diretti di una sostanza (per es., una sostanza di abuso, un farmaco)o a una condizione medica generale.
I soggetti con questo tipo di insonnia di solito focalizzano la loro attenzione sulla loro alterazione del sonno, trascurando i disturbi mentali correlati.
Manifestazioni associate
Le manifestazioni associate dell’insonnia o ipersonnia correlate ad un altro disturbo mentale includono le manifestazioni caratteristiche a quelle associate dl disturbo mentale correlato. I soggetti presentano lo stesso tipo di risveglio condizionato e di condizionamenti negativi dimostrati dai soggetti con insonnia primaria.
Questo disturbo ha maggiore prevalenza nelle femmine rispetto ai maschi. Una diagnosi dovrebbe essere fatta solo quando i sintomi riguardanti il sonno sono gravi e rappresentano un motivo indipendente di attenzione clinica. La diagnosi si fonda su 3 giudizi. Primo, l’ipersonnia è ritenuta attribuibile al disturbo mentale.
Secondo, deve essere il sintomo predominante e sufficientemente grave da determinare un’attenzione clinica indipendente. Terzo, i sintomi presentati devono soddisfare pienamente i criteri per un altro disturbo mentale. Una diagnosi è appropriata quando l’insonnia è accompagnata da sintomi che non soddisfano i criteri per uno specifico disturbo mentale.
____________________________________________________
Fonte: Disturbi del sonno. American Psychiatric Association (2000).DSM-IV-TR Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders , Fourth Edition, Text Revision. Edizione Italiana: Masson, Milano, 639-706.