Le Parafilie

Le caratteristiche essenziali di una Parafilia sono fantasie, impulsi sessuali, o comportamenti ricorrenti e intensamente eccitanti sessualmente, che in generale riguardano 1) oggetti inanimati, 2) la sofferenza o l’umiliazione di se stessi o del partner, o 3) bambini o altre persone non consenzienti, e che si manifestano per un periodo di almeno 6 mesi (Criterio A).
Per alcuni soggetti, fantasie o stimoli parafilici sono indispensabili per l’eccitazione sessuale e sono sempre inclusi nell’attività sessuale. In altri casi, le preferenze parafiliche si manifestano solo episodicamente (per es., durante periodi di stress), mentre altre volte il soggetto riesce a funzionare sessualmente senza fantasie o stimoli parafilici. Viene posta la diagnosi di Pedofilia,VoyeurismoEsibizionismoFrotteurismo se la persona ha agito sulla base di questi impulsi o gli impulsi o le fantasie sessuali causano considerevole disagio o difficoltà interpersonali.

Per il Sadismo Sessuale, viene formulata la diagnosi se la persona ha agito sulla base di questi impulsi con una persona non consenziente o gli impulsi, le fantasie sessuali o i comportamenti causano considerevole disagio o difficoltà interpersonali. Per le restanti Parafilie la diagnosi viene posta se il comportamento, i desideri sessuali, o le fantasie causano disagio clinicamente significativo o compromissione dell’area sociale, lavorativa, o di altre aree importanti del funzionamento (Criterio B).

Le fantasie parafiliche possono essere agite con un partner non consenziente in modo da risultare lesive per il partner stesso (come nel Sadismo Sessuale o nella Pedofilia). Il soggetto può andare incontro ad arresto e reclusione. I reati sessuali contro i bambini costituiscono una parte significativa di tutti i crimini sessuali riportati, e i soggetti con Esibizionismo, Pedofilia, e Voyeurismo costituiscono la maggior parte dei criminali sessuali arrestati.

In alcune situazioni, la messa in atto delle fantasie parafiliche può comportare lesioni autoprovocate (come nel Masochismo Sessuale). Le relazioni sociali e sessuali possono essere danneggiate se altri trovano il comportamento sessuale vergognoso o ripugnante o se il partner sessuale del soggetto rifiuta di condividere le preferenze sessuali inusuali. In alcuni casi, il comportamento inusuale (per es., atti esibizionistici o la collezione di oggetti feticistici) può diventare l’attività sessuale principale nella vita dell’individuo. Questi soggetti raramente giungono all’osservazione degli operatori psichiatrici spontaneamente, e di solito lo fanno solo quando il loro comportamento li ha messi in conflitto con i partners sessuali o con la società.

Le Parafilie qui descritte sono condizioni già specificamente identificate in classificazioni precedenti. Esse includono l’Esibizionismo (esposizione dei genitali), il Feticismo (uso di oggetti inanimati), il Frotteurismo (toccare o strofinarsi contro una persona non consenziente), la Pedofilia (focalizzazione dell’interesse sessuale su bambini prepuberi), il Masochismo Sessuale (ricevere umiliazioni o sofferenze), il Sadismo Sessuale (infliggere umiliazioni o sofferenze), il Feticismo di Travestimento (indossare abbigliamento del sesso opposto), e il Voyeurismo (osservare attività sessuali). Una categoria residua, la Parafilia Non Altrimenti Specificata, include le altre Parafilie di osservazione meno frequente. Non di rado, i soggetti hanno più di una Parafilia.

Caratteristiche descrittive e disturbi mentali associati
Lo stimolo preferito, anche all’interno di una determinata Parafilia, può essere altamente specifico. I soggetti che non hanno un partner consenziente con cui mettere in atto le proprie fantasie possono ricorrere alle prestazioni di prostitute o possono agire le loro fantasie su vittime non consenzienti. I soggetti con una Parafilia possono scegliere un’occupazione o dedicarsi ad un hobby o ad un lavoro di volontariato che li porti in contatto con lo stimolo desiderato (per es., vendere scarpe o biancheria intima femminile [Feticismo], lavorare coi bambini [Pedofilia], o guidare un’autoambulanza [Sadismo Sessuale]).

Essi possono guardare, leggere, comprare, o collezionare fotografie, films, e testi focalizzati sul loro tipo preferito di stimolo parafilico. Molti soggetti con questi disturbi sostengono che il proprio comportamento non causa loro disagio e che il loro unico problema è il malfunzionamento sociale conseguente alla reazione degli altri al loro comportamento. Altri riferiscono intensi sentimenti di colpa, vergogna, e depressione quando devono dedicarsi ad un’attività sessuale che è socialmente inaccettabile o che essi considerano immorale. Vi è spesso una compromissione della capacità di avere un’attività sessuale reciprocamente affettuosa, e possono essere presenti Disfunzioni Sessuali.

Anche le anomalie di personalità sono frequenti, e possono essere abbastanza gravi da giustificare una diagnosi di Disturbo di Personalità. Nei soggetti con Parafilia possono svilupparsi sintomi depressivi, che possono essere accompagnati da un aumento della frequenza e dell’intensità del comportamento parafilico.

Reperti di laboratorio associati
La pletismografia del pene è stata usata in ambito sperimentale per valutare le varie Parafilie misurando l’eccitazione sessuale del soggetto in risposta a stimoli visivi e uditivi. L’attendibilità e la validità di questa procedura per la valutazione clinica non sono state chiarite appieno, e l’esperienza clinica suggerisce che i soggetti possono simulare reazioni manipolando immagini mentali.

Condizioni mediche generali associate Rapporti sessuali frequenti e senza precauzioni possono esitare nell’infezione o nella trasmissione di malattie trasmissibili per via sessuale. Il comportamento sadico o masochista può comportare lesioni, che variano di intensità da quelle minime a quelle potenzialmente letali.

Caratteristiche collegate a cultura e genere
La diagnosi di Parafilia nelle varie culture o religioni è complicata dal fatto che ciò che è considerato deviante in un contesto culturale può essere più accettabile in un altro. Tranne per il Masochismo Sessuale, dove il rapporto tra i sessi è stimato di 20 maschi per ciascuna femmina, le altre Parafilie non sono quasi mai state diagnosticate nelle femmine, anche se sono stati riferiti alcuni casi.

Prevalenza
Sebbene le Parafilie siano diagnosticate di rado nelle strutture cliniche generali, l’ampio mercato commerciale di pornografia parafilica e di attrezzature indica che la loro prevalenza nella comunità è probabilmente alta. I problemi che più comunemente si presentano nelle cliniche specializzate nel trattamento delle Parafilie sono la Pedofilia, il Voyeurismo, e l’Esibizionismo. Il Masochismo Sessualee il Sadismo Sessuale si osservano molto più raramente. Circa la metà dei soggetti con Parafilia giunti all’osservazione clinica sono sposati.

Decorso
Alcuni tra le fantasie e i comportamenti associati con le Parafilie possono iniziare nella fanciullezza o nella prima adolescenza, ma divengono meglio definiti ed elaborati durante l’adolescenza e la prima età adulta. L’elaborazione e la modificazione delle fantasie parafiliche possono continuare per tutta la vita del soggetto. Per definizione, le fantasie e gli impulsi associati con questi disturbi sono ricorrenti. Molti soggetti riferiscono che le fantasie sono sempre presenti, ma che ci sono periodi di tempo in cui la frequenza delle fantasie e l’intensità degli impulsi variano notevolmente.

I disturbi tendono ad essere cronici e a permanere per tutta la vita, ma negli adulti sia le fantasie che i comportamenti spesso diminuiscono con l’avanzare dell’età. I comportamenti possono aumentare in risposta a fattori psicosociali stressanti, in relazione ad altri disturbi mentali, o quando si accrescono le possibilità di dedicarsi alla Parafilia.

Diagnosi differenziale
Una Parafilia deve essere distinta dall’uso non patologico di fantasie, comportamenti, o oggetti sessuali come stimolo per l’eccitazione sessuale in soggetti senza Parafilia. Le fantasie, i comportamenti o gli oggetti sono parafilici solo quando portano ad un disagio clinicamente significativo o ad una menomazione (per es., sono vincolanti, esitano in disfunzioni sessuali, richiedono la partecipazione di soggetti non consenzienti, portano a complicanze legali, interferiscono con le relazioni sociali).

Nel Ritardo MentaleDemenzaModificazioni della Personalità Dovute a una Condizione Medica GeneraleIntossicazione da SostanzeEpisodio ManiacaleSchizofrenia, vi può essere una diminuzione del giudizio, delle capacità sociali o del controllo degli impulsi, che, in casi rari, porta ad un comportamento sessuale inusuale. Questa condizione può essere distinta da una Parafilia per il fatto che il comportamento sessuale inusuale non è la modalità preferita o vincolante del soggetto, i sintomi sessuali si manifestano solo durante il decorso di questi disturbi mentali, e gli atti sessuali inusuali tendono ad essere isolati piuttosto che ricorrenti, e di solito insorgono in un’età più avanzata.

Le singole Parafilie possono essere distinte a seconda delle differenze nella focalizzazione parafilica caratteristica. Comunque, se le preferenze sessuali del soggetto soddisfano i criteri per più di una Parafilia, tutte dovrebbero essere diagnosticate. L’Esibizionismo deve essere distinto dalla minzione in pubblico, che qualche volta viene offerta come spiegazione per questo comportamento. Sia il Feticismo che il Feticismo di Travestimento riguardano spesso capi di abbigliamento femminile.

Nel Feticismo, il fulcro dell’eccitazione sessuale è nel capo di abbigliamento stesso (per es., mutande), mentre nel Feticismo di Travestimento l’eccitazione sessuale deriva dall’atto di indossare abbigliamento del sesso opposto. L’uso di abbigliamento del sesso opposto, che è presente nel Feticismo di Travestimento, può essere presente anche nel Masochismo Sessuale. Nel Masochismo Sessuale è l’umiliazione di essere costretti ad indossare vestiti del sesso opposto che è eccitante sessualmente, e non i capi in se stessi.

L’uso di abbigliamento del sesso opposto può essere associato con una disforia di genere. Se è presente un certo grado di disforia di genere, ma non vengono soddisfatti tutti i criteri per il Disturbo dell’Identità di Genere, la diagnosi è Feticismo di Travestimento, Con Disforia di Genere. I soggetti dovrebbero ricevere una diagnosi aggiuntiva di Disturbo della Identità di Genere se la sintomatologia da essi presentata soddisfa tutti i criteri per il Disturbo dell’Identità di Genere.

____________________________________________

FonteI Disturbi Sessuali e della Identità di Genere.  American Psychiatric Association (2000).DSM-IV-TR Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders , Fourth Edition, Text Revision. Edizione Italiana: Masson, Milano, 574-623.