La Disfunzione Sessuale Dovuta ad una Condizione Medica Generale

La caratteristica fondamentale della Disfunzione Sessuale Dovuta ad una Condizione Medica Generale è la presenza di una disfunzione sessuale clinicamente significativa che si ritiene sia dovuta esclusivamente agli effetti fisiologici diretti di una condizione medica generale. La disfunzione sessuale può includere dolore associato al rapporto sessuale, desiderio sessuale ipoattivo, disfunzione maschile dell’erezione, o altre forme di disfunzione sessuale (per es., Disturbi dell’Orgasmo), e deve causare notevole disagio o difficoltà interpersonali (Criterio A).
Dall’anamnesi, dall’esame fisico o dai dati di laboratorio deve risultare che la disfunzione è del tutto comprensibile sulla base degli effetti fisiologici diretti di una condizione medica generale (Criterio B). L’anomalia non è meglio attribuibile ad un altro disturbo mentale (per es., Disturbo Depressivo Maggiore, Episodio SingoloRicorrente) (Criterio C).

Nel valutare se la disfunzione sessuale è esclusivamente dovuta ad una condizione medica generale, il clinico deve dapprima dimostrare la presenza di una condizione medica generale. Inoltre, il clinico deve provare che la disfunzione sessuale è etiologicamente connessa alla condizione medica generale attraverso un meccanismo fisiologico.

Per trarre questa conclusione è necessaria un’attenta ed esauriente valutazione di diversi fattori. Sebbene non vi siano linee di condotta sicure per determinare se la relazione tra la disfunzione sessuale e la condizione medica generale è etiologica, alcune considerazioni forniscono qualche indicazione in questo ambito. Una considerazione è la presenza di una relazione temporale tra esordio, esacerbazione, o remissione della condizione medica generale e della disfunzione sessuale.

Una seconda considerazione è la presenza di caratteristiche atipiche per una Disfunzione Sessuale primitiva (età d’insorgenza o decorso atipici). Dati di letteratura, che indichino che può esservi una relazione diretta tra la condizione medica generale in questione e lo sviluppo di una disfunzione sessuale, possono fornire un utile contributo nella valutazione di una particolare situazione. Inoltre il clinico deve anche ritenere che l’anomalia non sia meglio attribuibile a Disfunzione Sessuale primaria, ad una Disfunzione Sessuale Indotta da Sostanze, o ad un altro disturbo mentale primitivo (per es., Disturbo Depressivo Maggiore). Queste conclusioni sono spiegate in maggior dettaglio nella sezione “Disturbi Mentali Dovuti ad una Condizione Medica Generale”.

Per contro, viene fatta una diagnosi di Disfunzione Sessuale con il sottotipo “Dovuta a Fattori Combinati” se si ritiene che un insieme di fattori psicologici, unitamente o ad una condizione medica generale o ad una sostanza, abbiano un ruolo etiologico, ma nessuna singola causa sia sufficiente a motivare la disfunzione.

Condizioni mediche generali associate
Possono causare una disfunzione sessuale una varietà di condizioni mediche generali, che includono disturbi neurologici (per es., sclerosi multipla, lesioni al midollo spinale, neuropatie, lesioni al lobo temporale), disturbi endocrini (diabete mellito, ipotiroidismo, iper- e ipocorticosurrenalismo, iperprolattinemia, ipogonadismi, disfunzione ipofisaria), disturbi vascolari, e disturbi genitourinari (malattie del testicolo, malattia di Peyronie, infezioni uretrali, complicanze a seguito di prostatectomia, lesione o infezione genitale, vaginiti atrofiche, infezioni della vagina o dei genitali esterni, complicanze post-operatorie come cicatrici da episiotomia, vagina accorciata, cistiti, endometriosi, prolasso uterino, infezioni pelviche, neoplasie, ovariectomia senza sostituzione ormonale ed effetti collaterali dei trattamenti per il cancro [chirurgici, da radiazioni, chemioterapici]). L’esperienza clinica attuale suggerisce che la Disfunzione Sessuale Dovuta ad una Condizione Medica Generale è di solito generalizzata. I dati associati dell’esame fisico, di laboratorio, e le caratteristiche di prevalenza o di insorgenza riflettono la condizione medica generale che causa la disfunzione.

Diagnosi differenziale
Si fa diagnosi di Disfunzione Sessuale Dovuta ad una Condizione Medica Generale solo se la disfunzione sessuale è pienamente spiegata dagli effetti diretti di una condizione medica generale. Se dei fattori psicologici hanno anch’essi un ruolo nell’insorgenza, nella gravità, nell’esacerbazione, o nel mantenimento di una disfunzione sessuale, la diagnosi è Disfunzione Sessuale Primaria (con il sottotipo Dovuta a Fattori Combinati).

Nel determinare se la disfunzione sessuale sia primaria o esclusivamente dovuta agli effetti diretti di una condizione medica generale, un’esauriente anamnesi psicosessuale e medica è l’elemento più importante per la valutazione. Per i maschi, tests come la tumescenza notturna del pene, esami vascolari e l’iniezione di attivatori dei tessuti possono essere utili nella valutazione. Nell’eseguire questi accertamenti nelle femmine, è importante un’attenta visita ginecologica, specie per valutare i Disturbi da Dolore Sessuale. Una valutazione neurologica ed endocrina può essere utile sia nei maschi che nelle femmine.

Se esiste prova di un recente o prolungato uso di sostanze (inclusi farmaci), di astinenza da sostanze, o di esposizione ad una sostanza tossica, e la disfunzione sessuale è pienamente spiegata dagli effetti diretti della sostanza, si dovrebbe prendere in considerazione una Disfunzione Sessuale Indotta da Sostanze. Il clinico dovrebbe valutare attentamente la natura e la gravità dell’uso di sostanze, farmaci inclusi.

In modo particolare i sintomi che si manifestano durante o subito dopo (cioè, entro quattro settimane) un’Intossicazione da Sostanze, o dopo l’uso di farmaci, possono denotare una Disfunzione Sessuale Indotta da Sostanze, e dipendono dal tipo o dalla quantità di sostanza usata, o dalla durata dell’uso. Se il clinico ha accertato che la disfunzione sessuale è dovuta sia ad una condizione medica generale che all’uso di sostanze, si possono fare entrambe le diagnosi (cioè, Disfunzione Sessuale Dovuta ad una Condizione Medica Generale e Disfunzione Sessuale Indotta da Sostanze).

Un desiderio sessuale ipoattivo, una disfunzione dell’eccitazione, e, in minor grado, una disfunzione dell’orgasmo possono manifestarsi anche come sintomi di un Disturbo Depressivo Maggiore (Episodio SingoloRicorrente). Nel Disturbo Depressivo Maggiore non si possono dimostrare specifici e diretti meccanismi patofisiologici causali associati con una condizione medica generale. La Disfunzione Sessuale Dovuta ad una Condizione Medica Generale deve essere distinta dal ridotto desiderio e funzionamento sessuale che può accompagnare l’invecchiamento.

________________________________

FonteI Disturbi Sessuali e della Identità di Genere.  American Psychiatric Association (2000).DSM-IV-TR Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders , Fourth Edition, Text Revision. Edizione Italiana: Masson, Milano, 574-623.