Disturbi correlati alla cocaina

La cocaina, una sostanza presente in natura che viene estratta dalla pianta della coca, viene consumata in diverse preparazioni (per es., foglie, pasta, ecc…). Una forma di cocaina comunemente usata è il crack che viene facilmente inalato, così che i suoi effetti hanno un’insorgenza rapida.

Disturbi da uso di cocaina
La cocaina ha effetti euforizzanti estremamente potenti e i consumatori possono sviluppare dipendenza dopo avere usato la sostanza per periodi di tempo molto brevi. Un segno iniziale di dipendenza è quando il soggetto trova difficoltà crescente a non ricorrere all’uso di cocaina ogni volta che sia disponibile. Sono comuni complicanze mentali o fisiche da uso cronico, come ideazione paranoide, comportamento aggressivo, ansia, depressione e perdita di peso. Sintomi di astinenza, in particolare umore disforico, possono essere osservati, ma sono transitori e associati all’uso di dosi elevate.

Abuso di cocaina

Spesso si verificano episodi di abuso problematico, di elusione delle responsabilità e di conflitto interpersonale nei giorni di paga o in occasioni speciali che comportano brevi periodi di assunzione a dosi elevate seguiti da periodi molto più lunghi.

Disturbi indotti da cocaina – Intossicazione da cocaina.
Criteri diagnostici per l’Intossicazione da Cocaina
A. Assunzione recente di cocaina.
B. Modificazioni psicologiche o comportamentali maladattive clinicamente significative (per es., euforia o appiattimento dell’affettività; modificazioni della tendenza a socializzare; ipervigilanza; suscettibilità interpersonale; ansia, tensione o rabbia, comportamenti stereotipati; compromissione delle capacità critiche, o del funzionamento sociale o lavorativo) che si sviluppano durante, o poco dopo, l’assunzione di cocaina.
C. Due (o più) dei seguenti sintomi, che si sviluppano durante, o poco dopo, l’assunzione di cocaina: 1) tachicardia o bradicardia, 2) midriasi, 3) ipertensione o ipotensione, 4) sudorazione o brividi,
5) nausea o vomito, 6) perdita di peso obiettiva, 7) agitazione psicomotoria o rallentamento,
8 ) debolezza muscolare, depressione respiratoria, dolore toracico o aritmie cardiache, 9) confusione, crisi epilettiche, discinesie, distonie o coma.
D. I sintomi non sono dovuti a una condizione medica generale e non sono meglio spiegabili con un altro disturbo mentale.

Astinenza da cocaina.
Criteri diagnostici per l’Astinenza da Cocaina
A. Cessazione (o riduzione) dell’uso prolungato e in dosi pesanti di cocaina.
B. Umore disforico e due (o più) delle seguenti modificazioni fisiche, che si sviluppano entro un periodo variabile da poche ore a alcuni giorni dopo che è stato soddisfatto il Criterio A:
1) stanchezza, 2) sogni vividi, spiacevoli, 3) insonnia o ipersonnia, 4) aumento dell’appetito,
5) rallentamento psicomotorio o agitazione.
C. I sintomi del Criterio B causano disagio clinicamente significativo o compromissione del funzionamento sociale, lavorativo o di altre aree importanti.
D. I sintomi non sono dovuti a una condizione medica generale e non risultano meglio spiegati con un altro disturbo mentale.

I sintomi di astinenza acuta sono spesso osservati dopo periodi di uso ripetitivo a dosi elevate. Questi periodi sono caratterizzati da intense o spiacevoli sensazioni di stanchezza e depressione, che generalmente richiedono alcuni giorni di riposo o di recupero. Possono presentarsi sintomi depressivi come ideazione o comportamenti suicidari.

Ulteriori informazioni sui disturbi correlati all’uso di cocaina.
Manifestazioni e disturbi associati

E’ noto che i soggetti con dipendenza da cocaina possono spendere milioni di lire per la sostanza in periodi di tempo molto brevi, con conseguenti catastrofi finanziarie. Possono prendere parte ad attività criminale, con comportamento irresponsabile, isolamento sociale e disfunzioni sessuali.
L’intossicazione acuta da dosi elevate può essere associata con eloquio digressivo, cefalea, idee di riferimento transitorie. Vi possono anche essere ideazione paranoide, allucinazioni uditive, tattili. Può verificarsi rabbia estrema con minacce o atti di comportamento aggressivo. Sono comuni, modificazioni dell’umore depressione con pensieri suicidi, irritabilità, labilità emotiva o turbe dell’attenzione. Non sono infrequenti storie di attacchi di panico, fobia sociale, ansia generalizzata. I soggetti che usano la cocaina per via nasale spesso sviluppano sinusiti, irritazioni della mucosa. Quelli che fumano cocaina presentano un rischio maggiore per problemi respiratori. La dipendenza è comunemente associata a perdita di peso.

—————–

Fonte: Disturbi da uso di sostanze. American Psychiatric Association (2000). DSM-IV-TR Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders , Fourth Edition, Text Revision. Edizione Italiana: Masson, Milano, 213-224.