Demenza dovuta a condizioni mediche generali

Criteri diagnostici per la Demenza Dovuta ad Altre Condizioni Mediche Generali
A. Sviluppo di deficit cognitivi multipli manifestati da entrambe le condizioni seguenti:
1) deficit della memoria (compromissione della capacità di apprendere nuove informazioni o di ricordare informazioni già acquisite)
2) una (o più) delle seguenti alterazioni cognitive:
a) afasia (alterazione del linguaggio), b) aprassia (compromissione della capacità di eseguire attività motorie nonostante I’integrità della funzione motoria), c) agnosia (incapacità di riconoscere o di identificare oggetti nonostante I’integrità della funzione sensoriale), d) disturbo delle funzioni esecutive (cioé pianificare, organizzare, ordinare in sequenza, astrarre)
B. Ciascuno dei deficit cognitivi dei Criteri A1 e A2 causa una menomazione significativa del funzionamento sociale o lavorativo e rappresenta un significativo declino rispetto ad un precedente livello di funzionamento
C. Vi è dimostrazione dalla storia, dall’esame fisico, o da reperti di laboratorio, che il disturbo è la conseguenza fisiologica diretta di una delle condizioni mediche sotto elencate.
D. I deficit non ricorrono esclusivamente durante il corso di un delirium.

Per poter determinare se la demenza è dovuta ad una condizione medica generale, bisogna fare varie considerazioni. Una di queste si basa sulla presenza di un’associazione temporale fra l’inizio dell’esacerbazione della condizione medica generale e quella dei deficit cognitivi.

Demenza dovuta a malattia da HIV
La caratteristica essenziale è la presenza di una demenza che si ritiene essere la conseguenza fisiologica diretta della malattia HIV. La demenza è tipicamente caratterizzata da disturbi ella memoria, lentezza mentale, scarsa concentrazione. Le manifestazioni comportamentali includono apatia e ritiro sociale, che possono essere accompagnate occasionalmente da deliri, allucinazioni.

Demenza dovuta a trauma cranico
Il grado o il tipo di alterazione comportamentale dipende dalla sede e dalla estensione della lesione cerebrale. E’ comunemente presente amnesia, ansia, irritabilità, depressione, labilità affettiva.

Demenza dovuta a malattia di Parkinson
La malattia di Parkinson è un’affezione neurologica lentamente progressiva caratterizzata da tremore, rigidità, instabilità posturale che si presenta nei soggetti più anziani. La demenza associata a malattia è caratterizzata da rallentamento cognitivo e motorio; il declino è esacerbato dalla depressione.

Demenza dovuta a malattia di Huntington
La malattia di Huntington è una malattia degenerativa progressiva ereditaria delle funzioni cognitive, emotive e motorie. Associata alla demenza provoca un eloquio disorganizzato e manifestazioni psicotiche.

Demenza dovuta a malattia di Pick
E’ una malattia degenerativa del cervello che interessa i lobi frontali e temporali. E’ caratterizzata inizialmente da modificazioni della personalità, deterioramento delle attitudini sociali, appiattimento emotivo, disinibizione comportamentale e rilevanti alterazioni del linguaggio. Possono essere presenti riflessi primitivi, con il tempo la demenza può essere accompagnata da sia da apatia che da estrema agitazione. I soggetti possono sviluppare problemi così gravi di linguaggio, attenzione o comportamento che può risultare difficile valutare il loro grado di deficit cognitivo.

Demenza dovuta a malattia di Creutzfeld-Jakob

E’ una delle encefalopatie spongiformi (malattia del sistema nervoso centrale causata da agenti “virus lenti”). I soggetti manifestano demenza, movimenti involontari, stanchezza, ansia, concentrazione. Una quantità di altre condizioni mediche può comportare la demenza, come le affezioni endocrine, lesioni strutturali, squilibri nutrizionali, alterazione della funzione renale o epatica.

——————–

Fonte: Delirium, Demenza, Disturbi Amnestici e Altri Disturbi Cognitivi. American Psychiatric Association (2000). DSM-IV-TR Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders , Fourth Edition, Text Revision. Edizione Italiana: Masson, Milano, 153-200.