Mi occupo di progettazione di interventi clinici sul territorio in risposta ai nuovi sintomi che incarnano il malessere e il disagio oggi. In tal senso, ho maturato una vasta esperienza nella progettazione di interventi clinici (diagnostica, terapeutica e riabilitazione) a fronte di una lunga esperienza maturata sul campo. Oggi qualunque attività professionale si fonda sulla logica della progettazione. Una buon progetto si fonda su una chiara definizione del problema e l’analisi dello scenario attuale, l’individuazione degli obiettivi (generali e specifici), l’individuazione dei destinatari dell’intervento e la chiarificazione della medotologia e delle attività da realizzare. Ovviamente a tutto questo si aggiunge una consapevole definizione dei tempi di realizzazione, la valutazione dei risultati e la budgettizzazione dei mezzi e delle risorse. Ognuno di questi aspetti richiede specifiche competenze e conoscenze.
Dopo tanti in anni di lavoro in strutture accreditate nel sistema sanitario, con equipe multidisciplinare, oggi mi occupo di supervisioni cliniche. A fronte di una solida esperienza sul campo ho potuto sviluppare delle metodologie innovative per fronteggiare le dinamiche gruppali che si instaurano nelle equipe affinché si possano superare quelle barriere che ostacolano i processi terapeutici e il raggiungimento degli obiettivi clinici. In tal senso ho potuto anche apprendere tutte le procedure di accreditamento, i protocolli e le linee guida alla base del funzionamento delle strutture terapeutico-riabilitative in ambito neuropsichiatrico.
Dopo la laurea in filosofia, con specializzazione in filosofia del linguaggio, ho conseguito una laurea in psicologia con specializzazione in psicoterapia ad orientamento psicoanalitico lacaniano. Attualmente sono Docente Incaricato delle Sezioni cliniche e Antenne del Campo freudiano presso l’Istituto Freudiano per la Clinica, la Terapia e la Scienza (Scuola di specializzazione in psicoterapia a orientamento psicoanalitico lacaniano – Università Popolare di Psicoanalisi Jacques Lacan) dove insegno Clinica psicoanalitica delle nevrosi e delle psicosi e conduco insieme ad altri colleghi diversi seminari di studi approfonditi organizzati dall’Istituto Freudiano. Da giugno dell’anno scorso ricopro la funzione di segretario della città di Milano per la Scuola Lacaniana di Psicoanalisi organizzando, insieme alla comunità psicoanalitica milanese numerosi eventi sulla clinica psicoanalitica. Per anni sono stato docente di corsi per la formazione di operatori nel settore sanitario in ambito della neuropsichiatria partecipando a diversi congressi e convegni come relatore. Pubblico diversi articoli all’anno sulle riviste specialistiche della SLP.
Durante la mia esperienza in ambito sanitario mi sono occupato spesso anche della selezione del personale che doveva entrare a far parte dell’Equipe multidisciplinare: infermieri, psicologi, psicoterapeuti, educatori sanitari, terapisti della riabilitazione psichiatrica, oss. Coadiuvato dai miei collaboratori mi occupo di svolgere un’analisi dei requisiti necessari uno specifico ruolo, redigere l’annuncio di lavoro facendolo circolare nei canali ad hoc e nella rete costruita negli anni. Fare lo screening dei curricula, verificare le referenze, svolgere i colloqui conoscitivi, fino alla selezione del candidato che le caratteristiche più idoneo per il ruolo richiesto dall’azienda sanitaria. Non sempre il candidato migliore è il migliore per quella specifica realtà e quindi innanzitutto è necessario un rigoroso allineamento delle skills del candidato con gli obiettivi del gruppo di lavoro. Questo richiede una dettagliata job analysis che implica innanzitutto lo studio della posizione lavorativa d’intesa con management dell’azienda sanitari, per fare questo è necessario fissare i requisiti minimi entro i quali è possibile iniziare una valutazione e solo dopo è possibile stilare una annuncio di lavoro.