Mercoledì 13 gennaio 2021 ore, 20.45, su ZOOM Conferenza introduttiva sul tema di Pipol 10 (vedi affiche in allegato) Domenico Cosenza, presidente Eurofederazione di Psicoanalisi (EFP) Dialogano: Daniela Fornari, partecipante SLP Giuseppe Perfetto, partecipante SLP Roberto Pozzetti, membro SLP e…
A che punto siamo con la psicoanalisi oggi?
EVENTO ZOOM, per info scrivere a milano@slp-cf.it 16 dicembre 20.45 Interviene: MARCO FOCCHI, psicoanalista AME, SLP e AMP Dialoga: MICHELE BOTTALI, psicologo, psicoterapeuta e partecipante SLP Nel giugno del 1992 a Milano si teneva, organizzato…
Il digitale influenza la pratica della psicoanalisi?
Conversazione a partire dal testo di J.A. Miller "Prossima la mondializzazione dei lettini? Verso il corpo portatile". Il testo è pubblicato su “Appunti”, n. 76, Pubblicazione curata da Trauben edizioni per conto della SISEP. Stampato…
LA PSICOANALISI E LA VIOLENZA DEGLI ADOLESCENTI
18 settembre 2020, 20.00-21.30 su piattaforma Zoom. Aperitivo con gli autori del libro ADOVIOLENZA.Per partecipare scrivere a milano@slp-cf.it Video introduttivo del libro Adoviolenza: https://youtu.be/2Mr-ElwdkYs #violenza #adolescenti #psicoanalisi La violenza fra i giovani, quella violenza efferata che colpisce…
La psicoanalisi e la violenza degli adolescenti – ADOVIOLENZA
https://www.youtube.com/embed/2Mr-ElwdkYs
Introduzione – Rational emotive behavior therapy (REBT) [1]
Arriano, discepolo di Epitteto, nel Manuale per il conseguimento della felicità descrisse la regola aurea della felicità e cioè che ci sono cose che dipendono da noi e altre che non dipendono da noi. Da…
Rational emotive behavior therapy (REBT) [2]
Rational emotive behavior therapy La rational emotive behavior therapy, (REBT) nasce negli anni 50' del 900' e rappresenta una delle prime pratiche psicoterapeutiche di impronta cosiddetta cognitiva ad affermarsi. I precedenti tentativi si caratterizzavano per…
Basi teoriche – Rational emotive behavior therapy (REBT) [3]
Il principio fondamentale della REBT è l'idea che la sofferenza psichica sia l'effetto di pensieri illogici incistatisi a causa della loro «costante autoripetizione»[1]. Il pensiero illogico è la causa delle sofferenze: le semplificazioni, le esagerazioni,…
Irrational beliefs- Rational emotive behavior therapy (REBT) [4]
Pretese Con la parola "pretese" si traduce la parola demands che indica un imperativo, un comando: "devo", "devi", "bisogna", "è necessario" che per Ellis sono aspettative irrealistiche e assolute sul mondo. È molto importante distinguere…
Avversità, (irrational) beliefs e conseguenze- Rational emotive behavior therapy (REBT) [5]
Ellis ha creato uno schema fondato su tre dimensioni alla base della sofferenza psichica, il modello ABC, dove A indica l'evento attivante, ossia il modo in cui viene percepito un certo fatto negativo, C indica…