Quando il paziente domanda qualcosa è importante sapere che se c'è differenza tra desiderio e domanda. È importante avere sullo sfondo sempre questa differenza. Nell'isteria il desiderio è insoddisfatto, nella nevrosi il desiderio è bloccato,…
La struttura fatta di buchi
La questione della domanda sul desiderio dell'altro è una domanda che già indica una posizione strutturale, un soggetto suddiviso, che cerca un arrangiamento tra la sua pulsione e l'oggetto piccola a. Miller dice: è vero…
Fin da subito fare attenzione alle parole
Nello sconvolgimento del godimento non si può fare una terapia. Il senso di colpa va elaborato, l'angoscia la si può solo accettare, gestire, può essere contenuta, ma non elaborata. Un esempio è le crisi di…
Arrangiarsi con il proprio godimento
Nella clinica dei minori spesso la richiesta è fatta da un altro. È quella condizione di chi Basaglia chiamava "paziente designato". C'è da distinguere tra richiesta e domanda. La richiesta dice Lacan è richiesta di…
Dalla richiesta alla domanda
Il potere della parola è tale da far rabbrividire l'analista. La parola è essa stessa un atto. Anche gli atti senza parola si inscrivono nel linguaggio. Lacan sottolinea nella direzione della cura il discorso dell'analista:…
Chose de finesse
Perché una clinica differenziale se la psicoanalisi è contraria ad ogni classificazione ordinaria e alle tappe evolutive? La scoperta di Freud fa sì che tutti gli esseri umani abbiano una similitudine e allo stesso tempo…
Godimento spicciolo
Nel Seminario XI Lacan descrive l'inconscio come una discontinuità. Si parla di discontinuità pulsionale. La pulsione non può essere continua, ha bisogno di un andamento discontinuo. Lacan sostiene una comunanza di funzionamento, un'omogeneità tra il…
L’alienazione
Riprendendo alcuni temi sviluppati negli ultimi post, l'alienazione è un'alterazione fortemente simbolica che inizia prima che il soggetto nasca. La clinica ci mostra soprattutto i tentativi di separazione falliti. Sono tentativi non riusciti di separazione…
Parcellizzazione del godimento
L'impossibilità nella donna di delimitare in un organo il godimento implica la capacità di farlo defluire. Per Freud il più grande godimento per la donna è l'essere mamma, l'allattamento, godimento che non ha le scansioni…
In soggetto nasce nel separarsi
Antigone vuole quello che desidera e desidera quello che vuole, ha sovrapposto il volere con il desiderio. Abbiamo il desiderio impossibile della Cosa, totale, rappresentata dal fratello. Per Antigone è fondamentale dare sepoltura al fratello…